Corso di Big Data Management

Il Corso di Big Data Management vuole formare una figura professionale in grado di analizzare e trasformare i dati che transitano in rete (una quantità crescente di informazioni legate all’utilizzo di dispositivi collegati ad internet) in azioni strategiche per il proprio business.

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata a capire, interpretare ed utilizzare i Big Data mettendoli in relazione e scoprendone il valore per incrementare il vantaggio competitivo, sia che questa provenga da un’Azienda sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Stage Retribuito

Garanzia di profitto

Colloqui di lavoro

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata dinamicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative e indispensabili capacità organizzative di gestione del lavoro e dello stress unite a un ottimo utilizzo del computer.

L’attività formativa si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese (legata principalmente al mondo digitale).

I contenuti del corso vertono su Cenni di Economia Aziendale e Marketing, Big Data Analytics, Big Data Business, Data Mining & Data Science, Machine Learning, Privacy e protezione dei dati.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

    Durata del corso

    • 200 ore di parte teorica
    • Minimo 2 mesi di Stage Retribuito
    • Garanzia di profitto
    • Colloqui di lavoro

    Sbocchi lavorativi

    A seguito del corso, il partecipante potrà operare come

    • Data Analyst
    • Data Scientist
    • Data Engineer
    • Data Officer

    con i seguenti possibili sbocchi lavorativi

    • Web Agency
    • Software House
    • Pubblica Amministrazione
    • Telecomunicazioni
    • Società di Servizi
    • Freelance
    U

    Requisiti richiesti

    • Maggiore età
    • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
    • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
    • Ottima conoscenza dell’uso del PC e delle reti informatiche
    • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

    Materie di studio

    • Cenni di Economia e Marketing
    • Big Data Analytics
    • Big Data Business & Machine Learning
    • Data Mining & Data Science
    • Privacy e protezione dei dati
    Programma Completo

    Elementi di economia aziendale

    • Introduzione all’economia aziendale
    • L’azienda e il concetto di sistema
    • L’azienda e la sua forma giuridica
    • Cenni sul bilancio
    • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
    • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
    • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
    • La fatturazione elettronica
    • Cenni di marketing

     

    I concetti del marketing

    • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy, dalla globalizzazione ai distretti italiani
    • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
    • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
    • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
    • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
    • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
    • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
    • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
    • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

     

    Big Data Analytics

    • Il patrimonio dei dati
    • Big data
    • Estrarre valore dai dati: tecniche di analisi
    • Predictive e prescriptive analytics
    • Preparazione dei dati
    • Gli algoritmi

     

     

    Big Data Business & Machine Learning

    • Sistemi informativi nell’organizzazione aziendale
    • Progettare il sistema di business intelligence
    • Evoluzione del sistema bi
    • Big data e dw/dbms
    • Machine learning e analisi dei dati
    • Apprendimento supervisionato e non supervisionato

     

    Data Mining & Data Science

    • Elementi di base di python per la scienza dei dati
    • Elaborare i dati testuali
    • Essere uno scienziato dei dati
    • Scienza dei dati: casi di studio
    • Tipi di dati
    • I cinque passi della scienza dei dati
    • Comunicare i dati
    • Oltre le basi della scienza dei dati

     

    Privacy e protezione dei dati

    • L’evoluzione della tecnologia e la protezione dei dati
    • Il triangolo della protezione dei dati
    • Il data protection officer
    • Categorie di dati
    • Il trattamento dei dati
    • Il consenso
    • I diritti dell’interessato
    • Profilazione
    • Privacy by design e by default
    • Data breach
    • Il data protection management system
    • Risk management

    Docenti

    Esperti e Professionisti del settore con pluriennale esperienza

    big data

    Inviaci la richiesta per una consulenza gratuita.
    Verrai ricontattato senza impegno.

    big data
    big data
    =

    Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

    =

    Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente.

    =

    Unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco

    =

    Autorizzati ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale conto terzi da parte dell’ANPAL

    =

    Siamo Associati a Confindustria Venezia

    Tutor didattico

    Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica).

    Parte Pratica

    Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia

    U

    Inserimento in Contesto Lavorativo

    Stage Retribuito, Garanzia di profitto, Colloqui di lavoro

    Assistenza post corso

    Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro.

    %

    La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

    %

    La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

    %

    La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

    Siamo operativi su tutto il territorio italiano.