Corso di Digital Copywriting

Il Corso di Formazione per Digital Copywriting vuole formare una figura professionale in grado di scrivere testi e creare contenuti persuasivi specifici per le attività pubblicitarie sul web.
Il Corso di Digital Copyriting mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata alle migliori strategie per fare della produzione strategica di contenuti un’azione di marketing, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Stage Retribuito

Garanzia di profitto

Colloqui di lavoro

Il corso

Requisiti: rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata dinamicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative e indispensabili capacità organizzative di gestione del lavoro e dello stress unite a un ottimo utilizzo del computer.

L’attività formativa si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese (legata principalmente al mondo digitale).

I contenuti del corso di digital copywriting vertono su: Marketing, Elementi di Comunicazione, Creazione di Contenuti, Web Writing, Blogging, CMS, Content Marketing e SEO.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

    Durata del corso

    • 200 ore di parte teorica
    • Minimo 2 mesi di Stage Retribuito
    • Garanzia di profitto
    • Colloqui di lavoro

    Sbocchi lavorativi

    A seguito del corso, il partecipante potrà operare come

    • Digital Copywriter
    • Content Editor
    • Content Manager
    • SEO Specialist
    • Social Media Strategist

    con i seguenti possibili sbocchi lavorativi

    • Web Agency
    • Agenzie di Comunicazione
    • Agenzie di Grafica Pubblicitaria
    • Aziende editoriali
    • Freelance
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    Requisiti minimi richiesti

    • Maggiore età
    • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
    • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
    • Ottima conoscenza dell’uso del PC e della navigazione Internet
    • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

    Materie di studio

    • Marketing
    • Elementi di Comunicazione
    • Creazione di Contenuti
    • Contenuti ottimizzati per il web (Content marketing)
    • SEO, Le logiche dei motori di ricerca, Principi SEO e motori di ricerca, Analisi SEO e costruzione siti web
    • Web Writing & Blogging
    • CMS
    • Cenni di Economia aziendale (facoltativo)
    Programma Completo

    Marketing

    • I concetti del marketing
    • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
    • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
    • Analisi dei dati
    • Segmentazione, targeting e posizionamento
    • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
    • Case history
    • Testimonial & influencer
    • Sponsorizzazioni
    • Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
    • Sponsorizzazioni web
    • Campagna marketing
    • Marketing mix
    • Identità aziendale, vision, mission
    • Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
    • Il funnel marketing
    • Lead generation, conversioni di vendita
    • Front-end & back-end
    • Il prezzo, la break even analysis
    • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

    Elementi base di comunicazione

    • Le abilità relazionali
    • L’assertività
    • La comunicazione verbale e quella gestuale
    • La comunicazione scritta
    • La comunicazione umana
    • Elementi e circolarità comunicativa
    • La comunicazione interpersonale
    • Fattori che facilitano la comunicazione
    • L’analisi transazionale
    • La comunicazione inefficace
    • La comunicazione di persona
    • La comunicazione telefonica
    • Schede di autovalutazione
    • L’accoglienza
    • Preparare l’incontro
    • Accogliere il visitatore
    • L’attesa
    • Saper congedare
    • Garantire il seguito della visita
    • Assistere un visitatore contento
    • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
    • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
    • I modelli di comunicazione sociale
    • Il quotidiano
    • La radio
    • La televisione
    • Internet e in new media

    Creazione di contenuti

    • Digital Copywriter
    • Creatività e comunicazione
    • Concept: ricominciare dalle persone
    • Scrivere bene prima di scrivere nei media
    • Contenuti per il web
    • Sito web e blog
    • Landing page
    • Social network

    Contenuti ottimizzati per il web (Content marketing)

    • Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
    • Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
    • Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
    • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
    • Come studiare il pubblico
    • Creare un piano editoriale
    • Story telling e visual story telling
    • Inbound marketing
    • E-mail marketing
    • Strategia marketing B2B

    SEO – Search Engine Optimization

    • Cos’è e perché è importante
    • I motori di ricerca
    • SEO onpage e SEO offpage
    • Studio Keywords
    • Architettura di un sito web
    • Google Search Console
    • Google Analytics
    • Google Alert
    • SEO su WordPress
    • Step fondamentali

    Le logiche dei motori di ricerca

    • Articoli per blog
    • Dem e newsletter
    • WordPress
    • Come citare le fonti
    • Il titolo
    • Differenza tra notizia e comunicato stampa
    • L’attacco: iniziare bene per essere a metà dell’opera
    • Seo copywriting efficace
    • Struttura dell’articolo
    • I motori di ricerca
    • Mobile vs desktop
    • Black hat seo

    Principi SEO e motori di ricerca

    • Creare i contenuti
    • Chi è il copywriter
    • Principi della creatività

    Analisi SEO e costruzione siti web

    • Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
    • Landing page, le pagine principali di un sito

    Web writing & blogging

    • Evoluzione con i media digitali
    • Editor e copywriter
    • Scrivere pagine web
    • Social copywriting
    • Web reputation
    • Il blog
    • Strategia digitale
    • Personal branding
    • Le professionalità della rete

    CMS

    • Introduzione ai CMS
    • Differenza tra wordpress.com e wordpress.org
    • Installazione in locale di WP
    • Come scegliere i contenuti di un sito
    • Panoramica della bacheca amministrativa
    • Impostazioni generali di scrittura e lettura
    • Impostazioni per la discussione
    • Impostazioni dei media, dei permalinks e della privacy
    • Gestione del profilo personale
    • Utenti e permessi
    • Media
    • Blocco paragrafo
    • Blocchi comuni
    • Blocchi di formattazione
    • Blocchi per elementi di layout
    • Blocchi per widgets
    • Blocchi per gli incorporamenti
    • Gruppi di blocchi
    • Documento e opzioni di pubblicazione
    • Gli articoli di WP
    • Cambiare l’aspetto di un sito
    • I temi commerciali per WP
    • La sezione degli strumenti
    • Plugins e potenziamento delle funzioni di WP
    • Panoramica delle cartelle di installazione e del database
    • Installazione di WooCommerce
    • Panoramica di WooCommerce
    • Le impostazioni generali di un e-commerce
    • Gestione della tassazione IVA
    • Impostare un metodo di pagamento PayPal
    • Altri metodi di pagamento
    • Impostazioni per la spedizione delle merci
    • Impostazioni per i prodotti
    • Impostazioni dell’account e della privacy
    • Email ed integrazioni avanzate nelle notifiche
    • Creiamo un prodotto semplice
    • Strategie di vendita in up selling e cross selling
    • Setup per i prodotti raggruppati
    • Creazione di un prodotto variabile
    • Gestiamo i prodotti virtuali, scaricabili e affiliati
    • Simulare un ordine
    • Analisi dei dati di vendita
    • Impariamo a leggere i rapporti di vendita
    • Query SQL utili per mantenere efficiente il database WP
    • Struttura tecnica di un tema WP
    • Obiettivi, web site builder, definizione di un layout, landing page e funnel
    • Studio della struttura logica e distribuzione degli elementi in un sito web reale.
    • Nome dominio, raccolta dei contenuti e gestione delle pagine
    • Architettura, colori, menù, effetti.
    • Accessibilità web, potenziamento SEO, interazioni con i visitatori
    • WP security: aggiornamenti, passwords, hosting
    • WP security: plugins, firewalls, scanning
    • WP security: wp-config.php .htaccess
    • WP security: fixare un sito hackerato
    • WordPress vs Joomla!
    • Panoramica Joomla!

    Elementi di economia aziendale (Modulo Facoltativo)

    Docenti

    Tonin Andrea è un libero professionista informatico, programmatore, grafico creativo, esperto in marketing digitale, nonchè docente e divulgatore.
    Considera importante la condivisione del sapere e realizza quindi corsi online e workshop inerenti alle sue competenze. Pone una particolare attenzione nell’insegnare la differenza tra la ‘best practice’ teorica e le tecniche reali che si utilizzano nel lavoro di tutti i giorni.

    La sua attività è stata approvata dal MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e vanta la realizzazione di progetti per importanti enti pubblici e della grande distribuzione (Rai, MTV, Giochi Preziosi Spa, Warner Bros, Dreamworks Animatios SKG, De Agostini, Mondadori).

    La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
    Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

    La Dott.ssa Elena Garavello è docente di diritto, economia e marketing. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole superiori della provincia di Rovigo.

    Inviaci la richiesta per una consulenza gratuita.
    Verrai ricontattato senza impegno.

    digital copywriting

    Siamo un'agenzia di lavoro

    Solo noi investiamo su di te!

    Forniamo questo servizio gratuito a supporto di tutti i nostri studenti.

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    Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

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    Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente.

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    Unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco

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    Autorizzati ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale conto terzi da parte dell’ANPAL

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    Siamo Associati a Confindustria Venezia

    Tutor didattico

    Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica).

    Parte Pratica

    Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia

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    Inserimento in Contesto Lavorativo

    Stage Retribuito, Garanzia di profitto, Colloqui di lavoro

    Assistenza post corso

    Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro.

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    La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

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    La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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    La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

    Siamo operativi su tutto il territorio italiano.