Corso di Web Marketing

Il Corso di Formazione per Web Marketing vuole formare una figura professionale in grado di utilizzare vari strumenti del marketing applicati al web, con l’obiettivo di migliorare il business aziendale (realizzare un sito e generare visite, promuovere i prodotti attraverso i diversi canali a disposizione online).

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata alla giusta strategia per promuovere un prodotto o un servizio sul web per ogni genere di business, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

Stage Retribuito

Garanzia di profitto

Colloqui di lavoro

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un’innata dinamicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative e indispensabili capacità organizzative di gestione del lavoro e dello stress unite a un ottimo utilizzo del computer.

L’attività formativa si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all’obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese (legata principalmente al mondo digitale).

I contenuti del corso vertono su: Marketing, Elementi di comunicazione, Creazione di contenuti, Content Marketing, SEO, Digital Marketing e Social Media Marketing.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.

    Durata del corso

    • 240 ore di parte teorica
    • Minimo 2 mesi di Stage Retribuito
    • Garanzia di profitto
    • Colloqui di lavoro

    Sbocchi lavorativi

    A seguito del corso, il partecipante potrà operare come:

    • Web Marketing Manager
    • Inbound Marketing Manager
    • Web Content Editor
    • SEO Specialist
    • Social Media Strategist
    • Social Media Specialist

    con i seguenti possibili sbocchi lavorativi:

    • Web Agency
    • Agenzie di Comunicazione
    • Agenzie di Grafica Pubblicitaria
    • Aziende editoriali
    • Freelance
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    Requisiti richiesti

    • Maggiore età
    • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
    • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
    • Ottima conoscenza dell’uso del PC e della navigazione Internet
    • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

    Materie di studio

    • Marketing
    • Elementi di comunicazione
    • Principi del web marketing
    • Creazione di Contenuti
    • Contenuti ottimizzati per il web (Content Marketing
    • SEO, Le logiche dei motori di ricerca, Principi SEO e motori di ricerca, Analisi SEO e costruzione siti web
    • Digital Marketing con Google Ads
    • Casi studio
    • La retention
    • Social Media Marketing
    • Facebook
    • Instagram
    • TikTok
    • LinkedIn
    • Cenni di Economia Aziendale (facoltativo)
    Programma Completo

    Marketing

    • I concetti del marketing
    • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
    • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
    • Analisi dei dati
    • Segmentazione, targeting e posizionamento
    • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
    • Case history
    • Testimonial & influencer
    • Sponsorizzazioni
    • Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
    • Sponsorizzazioni web
    • Campagna marketing
    • Marketing mix
    • Identità aziendale, vision, mission
    • Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
    • Il funnel marketing
    • Lead generation, conversioni di vendita
    • Front-end & back-end
    • Il prezzo, la break even analysis
    • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

    Elementi base di comunicazione

    • Le abilità relazionali
    • L’assertività
    • La comunicazione verbale e quella gestuale
    • La comunicazione scritta
    • La comunicazione umana
    • Elementi e circolarità comunicativa
    • La comunicazione interpersonale
    • Fattori che facilitano la comunicazione
    • L’analisi transazionale
    • La comunicazione inefficace
    • La comunicazione di persona
    • La comunicazione telefonica
    • Schede di autovalutazione
    • L’accoglienza
    • Preparare l’incontro
    • Accogliere il visitatore
    • L’attesa
    • Saper congedare
    • Garantire il seguito della visita
    • Assistere un visitatore contento
    • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
    • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
    • I modelli di comunicazione sociale
    • Il quotidiano
    • La radio
    • La televisione
    • Internet e in new media

    Principi del web marketing

    • Cos’è il marketing
    • Analisi dei dati
    • Importanza del marketing digitale
    • Seo, sem, google ads
    • Social media marketing, referral marketing, affiliate marketing, inboud marketing, mobile marketing
    • Web analytics
    • Strumenti: sito web, social network, chat, forum, feed rss
    • Le professioni del web marketing: web marketing manager, specialista seo, social media manager

    Creazione di contenuti

    • Digital Copywriter
    • Creatività e comunicazione
    • Concept: ricominciare dalle persone
    • Scrivere bene prima di scrivere nei media
    • Contenuti per il web
    • Sito web e blog
    • Landing page
    • Social network

    Contenuti ottimizzati per il web (Content marketing)

    • Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
    • Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
    • Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
    • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
    • Come studiare il pubblico
    • Creare un piano editoriale
    • Story telling e visual story telling
    • Inbound marketing
    • E-mail marketing
    • Strategia marketing B2B

    SEO – Search Engine Optimization

    • Cos’è e perché è importante
    • I motori di ricerca
    • SEO onpage e SEO offpage
    • Studio Keywords
    • Architettura di un sito web
    • Google Search Console
    • Google Analytics
    • Google Alert
    • SEO su WordPress
    • Step fondamentali

    Le logiche dei motori di ricerca

    • Articoli per blog
    • Dem e newsletter
    • WordPress
    • Come citare le fonti
    • Il titolo
    • Differenza tra notizia e comunicato stampa
    • L’attacco: iniziare bene per essere a metà dell’opera
    • Seo copywriting efficace
    • Struttura dell’articolo
    • I motori di ricerca
    • Mobile vs desktop
    • Black hat seo

    Principi SEO e motori di ricerca

    • Creare i contenuti
    • Chi è il copywriter
    • Principi della creatività

    Analisi SEO e costruzione siti web

    • Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
    • Landing page, le pagine principali di un sito

    Digital marketing

    • Creare una campagna con Google
    • Tipologie di campagna
    • Gruppi di campagne
    • Sviluppo e corrispondenza Keywords
    • Scrivere annunci
    • Estensioni annuncio
    • Local Advertising
    • Funnel Marketing
    • Monitoraggio delle conversioni
    • Ottimizzazione delle campagne
    • Adwords e SEO
    • Remarketing e Retargeting
    • Strategie di Remarketing in Google Adwords

    Casi studio

    La retention

    Social media marketing

    • Le 4 p del marketing classico e per e-commerce
    • Il marketing digitale
    • La storia di internet e del web marketing
    • Obiettivi del social media marketing
    • Brand e immagine
    • Customer care
    • I social network e l’advertising
    • L’utilizzo dell’hashtag nelle varie piattaforme
    • Monitoraggio e conversioni
    • Costruire una strategia social
    • Social media B2B
    • Social media B2C
    • Social selling

    Facebook

    • Cenni storici
    • Facebook per le aziende: creazione e gestione di una pagina aziendale, attività e strumenti utili
    • Facebook ads: installazione pixel, pubblico personalizzato, remarketing
    • Facebook marketing: analisi, best practices, linguaggio, calendario editoriale, campagna
    • facebook ads, facebook vs google
    • Business manager

    Instagram

    • Le origini e la community
    • Ceazione di un profilo
    • Opportunità per le aziende
    • Storytelling
    • Guadagnare su instagram
    • Case histories
    • Le diverse tipologie di contenuto
    • Tipologie di profili
    • Strumenti e funzioni: fotocamera, filtri, hashtag, tool esterni
    • Instagram per le aziende
    • Instagram e campagne di advertising
    • Instagram Influencer Marketing

    TikTok

    • Cos’è e come funziona?
    • Creare contenuti
    • TikTok e l’engagement
    • Tipologie di video
    • TikTok per il business: lanciare account, campagne
    • Marketing su TikTok
    • Casi studio per aziende

    LinkedIn

    • Introduzione, LinkedIn in numeri
    • Perchè le aziende lo usano
    • Il profilo
    • Differenze tra profilo e pagina
    • I gruppi
    • Inserzioni a pagamento
    • LinkedIn content engagement
    • LinkedIn Lead generation
    • LinkedIn promotion

     

    Elementi di economia aziendale (modulo facoltativo)

    • Introduzione all’economia aziendale
    • L’azienda e il concetto di sistema
    • L’azienda e la sua forma giuridica
    • Cenni sul bilancio
    • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e
    • imprese
    • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo subsistema
    • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
    • La fatturazione elettronica
    corso di web marketing

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    Verrai ricontattato senza impegno.

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    Docenti

    Dott.ssa Roberta Lorenzato

    La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
    Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

    Dott.ssa Elena Garavello

    La Dott.ssa Elena Garavello è docente di diritto, economia e marketing. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole superiori della provincia di Rovigo.

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    Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

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    Operiamo secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, per dare un servizio di qualità al cliente.

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    Unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco

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    Autorizzati ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale conto terzi da parte dell’ANPAL

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    Siamo Associati a Confindustria Venezia

    Tutor didattico

    Supporto Continuo dal TUO Tutor Personale Durante Tutte le Fasi del Corso (Dalla Teoria Alla Pratica).

    Parte Pratica

    Tra le Nostre Strutture Convenzionate Oltre 8.000 Aziende da Tutta Italia

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    Inserimento in Contesto Lavorativo

    Stage Retribuito, Garanzia di profitto, Colloqui di lavoro

    Assistenza post corso

    Supporto nella Ricerca di Occupazione Dopo il Corso Tramite la Nostra Agenzia del Lavoro.

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    La percentuale di corsisti che ha portato a termine positivamente il percorso formativo e che ha usufruito della garanzia di profitto, ha trovato occupazione nel settore di specializzazione.

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    La percentuale di corsisti che ha espresso di essere soddisfatta del percorso formativo scelto.

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    La percentuale di corsisti che consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi.

    Siamo operativi su tutto il territorio italiano.